ITA | ENG |

Italia – Proroga scadenza del “Bando Brevetti 2023” di Regione Lombardia

Italia – Proroga scadenza del “Bando Brevetti 2023” di Regione Lombardia

 

Segnaliamo che è stata approvata la proroga dello sportello del bando brevetti 2023. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12.00 del 31 gennaio 2025, esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma.

Il Bando è rivolto a liberi professionisti e PMI su tutto il territorio regionale (con domicilio professionale o sede legale o operativa in Lombardia, rispettivamente). Gli interventi devono essere realizzati e avere ricadute in Lombardia e portare un valore aggiunto nell’ambito delle priorità previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia.

Il contributo è concedibile per progetti riferibili a una delle macro-tematiche della “Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di regione Lombardia- S3 2021- 2027” che seguono:

  1. Nutrizione;
  2. Salute e Life science;
  3. Cultura e conoscenza;
  4. Connettività e informazione;
  5. Smart Mobility e Architecture;
  6. Sostenibilità;
  7. Sviluppo sociale;
  8. Manifattura avanzata.

Il bando prevede contributi a fondo perduto pari all’80% dei costi forfettari, che varia in base al tipo di brevetto per attività professionali funzionali al deposito:

  • – 5.680 Euro (80% dei costi ammissibili di 7.100 Euro) per il deposito di una domanda di brevetto o estensione come domanda di brevetto europeo (EPC);
  • – 7.200 Euro (80% dei costi ammissibili di 9.000 Euro) per un nuovo brevetto o estensione come domanda di brevetto internazionale (PCT).

La conclusione dell’iter brevettuale deve essere rendicontata entro il termine di 24 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del decreto di concessione del contributo.

Il titolare del brevetto oggetto della domanda di partecipazione al bando deve coincidere con il soggetto richiedente.

Si considera ammissibile la titolarità condivisa tra il soggetto richiedente e un organismo di ricerca pubblico. Non si considera ammissibile un intervento brevettuale con titolarità condivisa con soggetti richiedenti diversi da un organismo di ricerca pubblico.

Il link alla piattaforma presso cui fare domanda e il testo completo del bando sono reperibili al seguente link

https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/ricerca-innovazione/ricerca-sviluppo-innovazione/brevetti-2023-RLF12023035064

Contattaci su info@botti-ferrari.com per avere maggiori informazioni e/o conoscere i passaggi necessari per il deposito di una domanda europea o internazionale.

 

BOTTI & FERRARI S.p.A.